Il primo album solista di Simone Bortolami si intitola “Bubamara Express”, uscito a gennaio 2018, al termine di una campagna Musicraiser. Contiene tutti brani inediti, dallo swing alla bossa Nova, dal funk alla melodia italiana, senza togliere spazio per l’improvvisazione e l’interplay con i restanti musicisti del quartetto: Marco Storti al contrabbasso, Alberto Lincetto al pianoforte e Stefano Cosi alla batteria.
“Bubamara Express” secondo Simone Bortolami: “Express come un treno perché vivo questo disco come un viaggio attraverso la musica che ho accarezzato finora: ci sono le città che ho visto, le persone che ho conosciuto, e c’è la Bubamara, la coccinella per i bosniaci, un animale erotico, luminoso ma che non ti racconta proprio tutto, per tenerselo invece sotto le ali.”

Simone Bortolami, chitarrista ed insegnante di chitarra, si è diplomato alla Rock Guitar Academy di Milano, per la quale ha registrato anche dei video promozionali, e ha proseguito gli studi jazzistici a New York con insegnanti come John Herington degli Steely Dan e Mike Stern.
Ha suonato e condidiviso il palco con artisti Italiani e internazionali come Marco Mendoza (Whitesnake), Brett Manning, Mario Schilirò (Zucchero), oltre a Roberto Vecchioni e Ornella Vanoni durante il festival “Fiera delle Parole”.
Ha accompagnato lo scrittore Michele Serra in un tour di reading dal titolo “Ognuno Potrebbe”, esibendosi in importanti teatri ed auditorium italiani, da Torino a Palermo, in coppia con il cantante Giuseppe Lopizzo.
Si è esibito in diverse città in Italia e all’estero, da Los Angeles a Nashville e New York, da Lubjana a Doha.