Lun 20/11/17 KK-bop! Domenico Caliri presenta CAL TRIO 2.0

Con questa formazione il chitarrista e compositore Domenico Caliri riprende il progetto del guitar trio, avviato già negli anni 2000 con il primo Cal trio (con all’attivo due cd per l’etichetta Caligola), dando continuità al proprio percorso compositivo – in questo caso incentrato sulla chitarra – e mettendo in evidenza una personale rielaborazione delle varie possibilità timbriche che la chitarra elettrica offre.

Il leader è coadiuvato in maniera magistrale da due musicisti dotati di una sensibilità musicale non comune: il contrabbassista Stefano Senni, tra i più attivi in Italia (importanti collaborazioni con Tony Scott, Benny Golson, Art Farmer, Lee Konitz, Steve Grossmann, Franco Ambrosetti, Enrico Rava e tantissimi altri ) ed il talentuoso batterista Marco Frattini (tra gli altri ha suonato con Flavio Boltro, Fabio Morgera, Max Ionata, Vincenzo Vasi e molti leader della nuova scena jazzistica italiana).

Il repertorio ruota attorno alle composizioni originali del nuovo disco la cui pubblicazione è prevista per il 2018. La musica del Cal Trio 2.0 è intrisa di jazz ma anche di improvvisazione libera e di strutture non convenzionali. Il dialogo continuo tra il leader e la sua ritmica risulta una caratteristica evidente sin dal primo ascolto. Oltre i brani originali il trio esegue anche alcune riletture di celebri standards e di autori quali Monk e Duke Ellington.
La musica di questo gruppo guarda avanti con la coscienza del passato; essa mantiene vivo lo spirito innovativo insito nel linguaggio jazzistico, tralasciando tuttavia le convenzioni di maniera.

Domenico Caliri, noto per la collaborazione col gruppo “Electric Five” del trombettista Enrico Rava, è attivo sulla scena jazzistica internazionale da oltre vent’anni. La sua proficua carriera è maturata attraverso collaborazioni con alcuni tra i più importanti improvvisatori quali:
Lester Bowie, Han Bennink, Antonello Salis, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Fred Frith, Gianluigi Trovesi, John Oswald, Michel Godard, Ares Tavolazzi, Stefano Bollani, Paolo Fresu e molti altri. E’ stato co-fondatore nel ’93 dell’importante collettivo di musicisti “Bassesfere”. E’ nota anche l’attività di compositore ed arrangiatore, per importanti istituzioni quali Camerata Bern, St Polten Festpielhaus e,in Italia, Angelica Festival Internazionale di Musica. Dal 1995 ad oggi ha partecipato ai maggiori festivals in Europa, Canada ,Cina, Giappone e Stati Uniti. Ha all’attivo circa 40 cd dei quali sei a proprio nome. Caliri inoltre insegna chitarra jazz presso il Conservatorio E. R. Duni di Matera e presso il trienno di I livello Siena Jazz University della nota associazione Siena Jazz.

CAL TRIO 2.0
Domenico Caliri: chitarra elettrica
Stefano Senni: contrabbasso
Marco Frattini: batteria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...