Lun 15/05/17 Federico Vespignani presenta “La Distancia” – En Salvador

Lunedì 15 maggio salirà sul nostro palco Federico Vespignani, fotografo veneziano che negli ultimi anni si è distinto per lavori sulle più importanti testate internazionali. Di ritorno da El Salvador, discuterà l’ultimo lavoro “La Distancia”, un punto di vista sulla violenza delle Maras, dove ha seguito per mesi Israel Ticas, l’unico criminologo del paese. Ad accompagnarlo sul palco, le percussioni afro-latine di Giatamuta Giatà.

“Dopo 12 anni di sanguinosa guerra civile, ora in El Salvador è presente un conflitto indefinito. Gang come La MaraSalvatrucha (MS13) o il Barrio 18 regnano con la paura: “Ver, ori y Callar” (Osserva, ascolta e taci) è un motto che si vede su i muri di tutto il paese, dove le gang governano la vita delle persone. Con un tasso di omicidi di 104 persone per 100,000 abitanti, i Salvadoregni non vengono solo uccisi ma stanno semplicemente svanendo, secondo Policia Nacional Civil dal 2008 a oggi sono scomparse dodicimila duecento persone.
Israel Ticas è l’unico criminologo di uno dei paesi più violenti del mondo, il suo lavoro è cercare le persone scomparse. Si aggira in un mondo delineato da persone che uccidono e altre che vengono uccise. Lui arriva alla fine parlando per coloro che sono perduti.
“L’unica cosa che mi da la forza di continuare con questo lavoro è il dolore delle famiglie che hanno perso i propri cari, sono come zombie, il loro cuore se ne è andato con i loro figli” racconta Ticas che è anche conosciuto come “L’ingegnere”.”

www.federicoVespignani.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...