Gio 05/01/17 CAFE TOUBA in concerto

Una vigilia di epifania di gran festa con Giatamuta Giatà ed i Cafè Touba! Una serata imperdibile per aprire in bellezza l’ultimo weekend lungo delle festività natalizie!

cafetoubaweb

CAFé TOUBA nasce dall’idea di Filippo Maria Dalla Valle, in arte GIATAMUTA GIATÀ, percussionista ed educatore, da oltre 15 anni attivo in progetti di pedagogia musicale nei quali educazione ritmica, riciclo e cultura etnica si fondono per dare nuovi orizzonti ai bambini e ai ragazzi del proprio territorio.
Dal suo incontro con gli artisti senegalesi Ousmane Seydi (OUSBABA) e Vieux Sissokho (BOTO), prende vita l’idea di creare un progetto musicale multietnico, rivisitando i brani originali composti dal duo. Per dare una veste internazionale alle composizioni, nate con cora, chitarra e canto in lingua wolof, Giatamuta Giatà insieme a Ousbaba e Boto costruiscono un gruppo di musicisti eterogeneo, a cui verrà dato il nome di CAFé TOUBA, il tipico caffè senegalese, singolare perché sia dolce che piccante.

cafetoubabannerfb

Nel settembre del 2012 la band si riunisce ad Abené, un villaggio nella regione della Casamance in Senegal, per registrare un disco in “presa diretta”. Aiutati dalla regia di Papis Allassane Tall dello Studio mobile Tahir di Dakar, il gruppo arrangia e registra 8 brani cercando di assorbire i colori e la magia del luogo. Partecipano alle registrazioni – ultimate in Italia presso lo studio Zeta Music di Christian Zecchin – oltre 20 artisti tra senegalesi, brasiliani e italiani, con formazione e peculiarità musicali differenti, creando un ensemble che unisce voci, chitarre, basso, batteria, cora percussioni, fisarmonica, archi, fiati ed elettronica. Nasce così “More Azucar”, il primo lavoro di Café Touba. Un disco dalle sonorità nuove e profonde, in cui Senegal, Brasile e Italia giocano insieme. Giocano come BAMBINI, ai quali il progetto CAFé TOUBA è dedicato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.