Lun 17/10/16 T&nCò – Bedin/Ponchiroli/Sella

La voce di Alan Bedin ritorna a misurarsi col passato storico del bel paese. Unitamente al progetto de “Il Magnetofono”, che combina beat e musica leggera italiana anni 50 all’esuberanza del Futurismo, il nuovo step del cantante vicentino si focalizza su uno dei protagonisti della “Scuola genovese” e cioè Luigi Tenco. E’ nato così T&nCò, trio che oltre all’istrionico Bedin conta su Marco Ponchiroli (piano) e Gigi Sella (sax). I tre musicisti provenienti da sfere musicali profondamente diverse creano una miscela esplosiva e intensa in grado di esaltare l’universo musicale del cantautorato italiano con l’aspetto più nobile, ma libero del jazz intrecciando magistralmente una voce, un’ancia di esperienza e un pianoforte eclettico ed ispirato.
Dal soffio sonoro del fiato alla voce potente ed istrionica accompagnata dal piano che trasforma le parole di Tenco in poesia armoniosa, sonora.
Un progetto “Made in Italy” con un’identità molto marcata che si allarga fino ad arrivare ad altre composizioni di altri contemporanei dell’artista: da Bongusto, l’amico Lucio Dalla, alle collaborazioni più rinomate della canzone italiana, Morricone e Salce.
Il linguaggio del Jazz per oltrepassare la musica leggera e far brillare i testi dei grandi autori ’60, ancora oggi invalicabili.

T&nCò
Alan Bedin Italian Songs

ALAN BEDIN – Voce
MARCO PONCHIROLI – Pianoforte
GIGI SELLA – Sax soprano, clarinetto, flauti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...