Lun 03/10/2016 Nelide Bandello BAR TRITOLO!

Bar Tritolo è l’esordio omonimo del nuovo progetto di Nelide Bandello. Undici composizioni strumentali nelle mani di un power trio arrembante e disperato.
Linearità, claustrofobia, atmosfere inafferrabili, è la continua contaminazione sia nell’attitudine che nel gesto tecnico a rendere “Bar Tritolo” un disco intrigante, inaspettato nell’esecuzione e sempre mutevole. Contro una malintesa idea jazzistica di suonare rock.

bar-tritolo

Nelide Bandello: Batteria, Compositions
Enrico Terragnoli: Chitarra, Podophone
Piero Bittolo Bon: Sax alto/baritono + Clarinetto

Secondo MusicOff: “Un disco come “Bar Tritolo”, terzo lavoro in studio del batterista Nelide Bandello, fa capire chiaramente come sia sempre possibile confezionare dei signori album strumentali tutt’altro che piatti e prevedibili. Gli undici pezzi inediti che compongono la raccolta, registrata il 28 ottobre del 2013 da Andrea Cajelli presso La Sauna di Varano Borghi, sono frutto di grande ispirazione e fantasia, oltreché di ottima conoscenza musicale. Non c’è dubbio.

bartritolo_coverlow

Bar Tritolo è un album che tiene sicuramente conto della tradizione, soprattutto quando salgono in cattedra entusiasmanti digressioni di stampo jazz. Tuttavia in questo lavoro non può essere ignorata una buona dose di contaminazione e di modernità: connotati, questi, che si riscontrano sia in diversi e curiosi passaggi musicali, sia nella scelta ricorrente di suoni particolari, accattivanti, e il più delle volte acidi, a metà strada fra Morphine e Faith No More.
L’ottima resa globale del disco è garantita da parecchi fattori: la pregevole qualità della scrittura, l’eleganza e l’omogeneità sonora, l’eclettismo degli arrangiamenti e poi la notevole intensità a livello di esecuzione. Ecco, se c’è un aspetto che più colpisce e convince di Bar Tritolo è il modo impeccabile attraverso cui i brani dell’album sono stati suonati.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...