Tornano, carichi come non mai, i CAFE TOUBA sul nostro palco! Lunedì 12 Gennaio grande festa con un gruppo che è stato protagonista in Europa e nel mondo dei grandi palchi dedicati al reggae e alla musica africana.
INOLTRE, FESTA DI FINE FUSTI!
Dateci una mano a svuotare i fusti di birra, che poi siamo chiusi per qualche giorno per lavoretti di decoupage, restauro marmorinato e, perché no, ferie! 😀
CAFé TOUBA nasce dall’idea di Filippo Maria Dalla Valle, percussionista ed educatore, da oltre 15 anni attivo in progetti di pedagogia musicale nei quali educazione ritmica, riciclo e cultura etnica si fondono per dare nuovi orizzonti ai bambini e ai ragazzi del proprio territorio.
Dal suo incontro con gli artisti senegalesi Ousmane Seydi (OUSBABA) e Vieux Sissokho (BOTO), prende vita l’idea di creare un progetto musicale multietnico, rivisitando i brani originali composti dal duo. Per dare una veste internazionale alle composizioni, nate con cora, chitarra e canto in lingua wolof, Filippo si affida a Marco Catinaccio, percussionista di spicco nel panorama nazionale e profondo conoscitore dei linguaggi afrobrasiliani e afrolatini. Intorno a Ousbaba, Boto e Catinaccio, Filippo costruisce un gruppo di musicisti eterogeneo, a cui verrà dato il nome di CAFé TOUBA, il tipico caffè senegalese, singolare perché sia dolce che piccante.
Nel settembre del 2012 la band si riunisce ad Abené, un villaggio nella regione della Casamance in Senegal, per registrare un disco in “presa diretta”. Aiutati dalla regia di Papis Allassane Tall dello Studio mobile Tahir di Dakar, il gruppo arrangia e registra 8 brani cercando di assorbire i colori e la magia del luogo. Partecipano alle registrazioni – ultimate in Italia presso lo studio Zeta Music di Christian Zecchin – oltre 20 artisti tra senegalesi, brasiliani e italiani, con formazione e peculiarità musicali differenti, creando un ensemble che unisce voci, chitarre, basso, batteria, cora percussioni, fisarmonica, archi, fiati ed elettronica. Nasce così, sotto la direzione artistica di Marco Catinaccio e Filippo Maria Dalla Valle, “More Azucar”, il primo lavoro di Café Touba. Un disco dalle sonorità nuove e profonde, in cui Senegal, Brasile e Italia giocano insieme. Giocano come BAMBINI, ai quali il progetto CAFé TOUBA è dedicato.
OUSMANE SEYDI: voce, chitarra
VIEUX BABA SISSOKHO: cori, voce
FILIPPO MARIA DALLA VALLE: percussioni
MARCO CATINACCIO: batteria, percussioni, arrangiamenti
ANDREA TOMBESI: basso
ANNA PALUMBO: fisarmonica, percussioni
SILVIA BARALDI: percussioni
SERGIO GONZO: tromba
LUCA MORESCO: trombone