Inizio concerto ore 22:00 circa – Ingresso libero
Marcello Benetti, batterista miranese da anni stabilitosi a New Orleans, torna in Italia per un mini tour accompagnato da uno straordinario musicista, tra i più quotati in Italia, ossia il vibrafonista Pasquale Mirra.
Benetti è leader del quartetto “Shuffled”, che l’Ostaria Dai Kankari ha avuto l’onore di ospitare l’estate scorsa durante la presentazione del loro album, e torna sul nostro palco con due dei compagni di viaggio della sua prima fatica discografica, “Supuesto blue” (Caligola Records, 2009). Entrambi i lavori discografici si basano su composizioni scritte da Benetti stesso, in cui si può intuire già forte di partenza la componente ritmica e l’esplorazione di mondi sonori anche più tipici del jazz d’oltreoceano e delle contaminazioni con altri stili e generi: le atmosfere latin, il klezmer e molto altro.
Vedremo un concerto sospeso a metà tra la composizione e l’improvvisazione, forte del grande interplay maturato negli anni da questi musicisti. La loro forza, infatti, sta nella versatilità e nella peculiarità del suono di ciascuno, nella predisposizione a sconfinare e a rendere ogni brano giocoso e divertente all’ascolto. Soprattutto, il loro sarà un tentativo di sorprendere l’ascoltatore, cercando di trasformare il ‘live’ nella dimensione ideale per ricreare estemporaneamente uno stile sempre jazzisticamente originale.
ATTENZIONE: il concerto degli INDYX -Jazz, Electronica, Groovy Contemporary Music wt/ Fazzini, Vignali, Fedrigo, Grillini É STATO SPOSTATO AL 2015.