ALBERTO D’AMICO in concerto 02/09/13

Torna a Venezia, dopo la lunga esperienza cubana, Alberto D’Amico. Esponente del “Nuovo Canzoniere Italiano” e poi membro storico del “Canzoniere Popolare Veneto”, ci propone un concerto dove la musica popolare veneziana si fonde con le sonorità caraibiche.

 D'amicoCanzoniereVeneto

Biografia:

 

Cantante e autore di nuove canzoni nato a Venezia nel 1943 da genitori siciliani. Nel 1964 entrò a far parte del Nuovo canzoniere italiano con il quale partecipò alla realizzazione degli spettacoli «Tera e acqua», «Gorizia, una guerra», «La grande paura. Settembre 1920. L’occupazione delle fabbriche». È stato fra gli animatori del Canzoniere popolare veneto. Iscritto dal 1966 al PCI, nel partito si occupò soprattutto dell’organizzazione di iniziative culturali. Nei suoi dischi ha saputo ribaltare gli schematismi di una Venezia per turisti o per rimpianti ecologici, per parlarci invece di una Venezia popolare con accenti di intensa partecipazione.

Dopo la prima fase discografica (1968 “Il mio partito saluta Mosca”, 1973 “Ariva i barbari”, 1979 “So’ nato scorpion”, 1986 “Aneme”), nel 2005 Alberto D’Amico ricomincia da Cuba. Il cantautore torna sul mercato discografico con un cd dove le sue melodie, condite da arguti testi in veneziano, si mischiano ai suoni e a i ritmi caraibici. “Flores – Un veneziano a Cuba” rappresenta il primo album del cantautore veneziano dopo 15 anni.

Le atmosfere musicali e le contaminazioni tra dialetto della città lagunare e spagnolo cubano non rappresentano l’adesione di D’Amico ad una facile moda ma il riflesso di una precisa scelta esistenziale. Infatti, l’artista ha deciso di trovare una nuova dimensione a Cuba, dopo aver cominciato a sentirsi straniero nella sua Venezia non più città dei veneziani ma dei ricchi americani. Nonostante le contaminazioni cubane, il cd rappresenta la continuità del linguaggio artistico di D’Amico, che non si è snaturato in terra caraibica.

 

 

FORMAZIONE

 

Alberto D’amico, Voce – Chitarra

Monica Giori, Voce

Mauirizio Tiozzo, Chitarra

Luca Bortoluzzi, Percussioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.