Dall’8 al 16 maggio: PARI OPPORTUNITA’ – PARI DIGNITA’

PARI OPPORTUNITÀ

PARI DIGNITÀ

Una settimana col teatro, la letteratura, la musica, l’impegno e la politica

pensata e creata dalle donne

Un progetto dell’Ostaria Dai Kankari a sostegno delle donne del sud del mondo

Domenica 8 maggio

Ore 18:00

HASSILABIAD
Un villaggio marocchino e le sue donne

Un incontro con
.:: RACHELE BORGHI

Rachele Borghi è geografa e si occupa di questioni di genere e di turismo in Maghreb. Il suo terreno di studio privilegiato è il Marocco dove ha fatto ricerca, in particolare, a Marrakech e nella regione di Errachidia (Hassilabiad) a partire dal 1999. Ci introdurrà alla situazione delle donne in Marocco, con particolare attenzione al progetto dell’ Association Hassilabiad pour l’environnement, le développement et la coopération (AHT), atto a incentivare il turismo responsabile e intento nella creazione di un laboratorio di fine pasticceria marocchina, vitale attività di avviamento al lavoro per le giovani donne.

Ore 21:30

LA PACE DENUNCIATA
regia di David Jentgens

Spettacolo di e con
.:: IRENE LAMPONI

“La pace denunciata” è un monologo teatrale che affronta in modo ironico e amaro il nostro presente.

La forma è quella del cabaret-serio, in cui l’attrice, libera da oggetti, scenografia e musica, diventa un istrione che pone alcune domande sull’ assurdità  della vita contemporanea.

Lunedì 9 maggio

Ore 21:00

tratto da
LO CUNTO
DE LI CUNTI

di G.B. Basile

Spettacolo di e con
.::ELEONORA FUSER

Narrazione di favole originarie come ‘Le tre Corone’, Narrazione di favole originarie come ‘Le tre Corone’, ‘I tre Cedri’, ‘L’Orsa’ e la storia cornice di “Zoza principessa che non rideva mai”, con l’utilizzo di maschere di ispirazione orientale e di Commedia.  Spettacolo di narrazione che vuole, attraverso la parola, evocare mondi immaginari e ridare la possibilità di sognare  ascoltando chi racconta, come un tempo a ‘filò’.

Accompagnata da

.::RACHELE COLOMBO

Interprete di canto popolare, cantante e percussionista, da anni si dedica allo studio delle tradizioni musicali e vocali dell’area istro-veneta e del canto femminile e femminista. Dal 2011 cura la direzione artistica e la rielaborazione musicale con Sandra Cattaneo di “CARE RAGAZZE memoria e attualità del Canzoniere Femminista del Comitato per il Salario al lavoro domestico di Padova”.

Martedì 10 Maggio

STORIE DI DONNE
OLTRE GLI SCHEMI

Intervista con alcune amiche che vengono a raccontarci le loro insolite scelte lavorative.

Sonia Calderola – Faunista
Tiziana Visentin – Muratore
Monica Zuin – Fornaia
Elena Favaretto – Atleta

Mercoledì 11 Maggio

Ore 21:30

VIOLATO BACCO
BLEUS DUO

Un viaggio attraverso la musica blues, dal Delta a Chicago, in una rivisitazione dei grandi classici in chiave femminile.

In compagnia della grintosa, possente voce e della chitarra di Alice Violato, giovane e preparata cantante del veneziano, accompagnata da Paolo Bacco alla chitarra solista.

Giovedì 12 Maggio

Ore 21:30

OSTEREADING
Letture in Ostaria

Torna il consueto appuntamento mensile con OsteReading, le vostre opere letterarie preferite… lette da voi! Per l’occasione, le letture di questo mese saranno interamente dedicate alla produzione letteraria femminile.

Venerdì 13 Maggio

Ore 22:00

ORUNLA IYA
Spettacolo di musica e danza afrocontemporanea

Spettacolo di e con
.::JENNIFER CABRERA FERNANDEZ

Ballerina cantante che ha lavorato sui palcoscenici di mezzo mondo, in Messico, Indonesia, Jakarta, Singapore, Senegal, Germania, Italia e Taiwan. Insegna danza africana e afrocontemporanea presso il CTR – Centro Teatrale di Ricerca. Laureata in Danza Contemporanea presso “Unidad de Artes” Facultad de Danza Contemporanea, a Xalapa, Veracruz, dove ha avuto Martha Graham come insegnante di tecnica, ha studiato canti, danze e ritmi di tradizione mesoamericana con il Maestro Enrique D’Flon Khun.

Sabato 14 maggio

Ore 22:00

TY LEBLANC
& THE VENICE SOUL BAND

Una serata dedicata alla musica soul.

Sul nostro palco salirà l’artista americana Ty LeBlanc, accompagnata da Alvise Seggi al basso,

Maurizio Tiozzo alla chitarra,

Paolo Vianello alle tastiere e Luca Bortoluzzi alla batteria.

Domenica 15 maggio

Ore 18:00

LE DONNE
IN PALESTINA

Un incontro con
.::BASSIMA AWAD

Presidente di “AlQuds – Istituto di Cultura Italo-Palestinese” e della Comunità Palestinese del Veneto, BASSIMA AWAD ci introduce al mondo della Palestina ed in particolare alla condizione della donna, spesso vittima dell’incesto e della violenza familiare, in una realtà dove la persecuzione dei colpevoli è resa difficile quando non impossibile dal sistema sociale, per molti versi ancora tribale e patriarcale, e per la mancanza di una giurisprudenza adeguata. Ci presenterà inoltre alcuni progetti d’aiuto per le donne in condizioni disagiate.

Ore 19:00
FRANKIE BACK FROM HOLLYWOOD
Acoustic session with FRANCA PULLIA & Co.

Franca Pullia (voice), Max Bustreo (keyboards), Loris Tagliapietra (acustic bass), Giovanni Natoli (drums) e Guglielmo Pagnozzi (sax) propongono un repertorio accattivante, dal classic Jazz al Funky, attraversando il Pop Rock of 50’s 60’s & 70’s. Sonorità inconfondibili, intrise di quello spirito ironico alla Peter Sellers nel film-cult “Hollywood Party”!

Lunedì 16 maggio

SKINSHOUT!
A duo with GAIA MATTIUZZI and Francesco Cusa

Un duo esclusivo, batteria e voce. Nuovo progetto del batterista Francesco Cusa con la vocalist Gaia Mattiuzzi. Rielaborano canti di tradizione arcaica africana, una musica ricca e intensa oltre i limiti della vocalità ampiamente modulata dalla Mattiuzzi e dal sofisticato drumming di Cusa.

Durante queste giornate, esporranno le proprie opere:

Simonetta Da Re – Fotografa
Elisa Ferro – Illustratrice
Elisabetta Nordio – Pittrice

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.