ARCOIRIS IN CONCERTO – 04 APRILE 2011

Lunedì 4 Aprile una formazione straordinaria composta da musicisti di caratura internazionale salirà sul nostro palco. ARCOIRIS è un progetto nato a Bologna dall’incontro di SILVIA DONATI (già voce di Marcello Tonolo, Nicola Stilo, il gruppo Xangò e Alberto Borsari) con GIANCARLO BIANCHETTI (poliedrico chitarrista noto ai più per la lunghissima collaborazione con Vinicio Capossela). Si aggiungono agli Arcoiris musicisti del calibro di DAVIDE GARATTONI, ANDREA OLIVI, MAURIZIO PIANCASTELLI e ROBERTO ROSSI.

Silvia Donati: voce;
Giancarlo Bianchetti: chitarra percussioni;
Davide Garattoni: basso voce percussioni;
Andrea Olivi: sax tenore flauto;
Maurizio Piancastelli: tromba;
Roberto Rossi: batteria percussioni voce.

GIANCARLO BIANCHETTI

Diplomato a pieni voti in chitarra presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con il M° Leonardo De Angelis, studia parallelamente chitarra jazz e armonia funzionale col M° Antonio Cavicchi. Dai primi anni novanta svolge una intensa attività concertistica che lo porta a incontrare e suonare con musicisti come Jack Walrath e Tony Castellano (JazzIvrea ’91), Steve Grossman, Tony Scott, Carlo Atti (Jazz al Capolinea), Marco Tamburini (Umbria Jazz ’93 in trio con Paolo Ghetti al contrabbasso), Ares Tavolazzi, Sandro Gibellini, Piero Odorici, Pietro e Marcello Tonolo, Luciano Milanese, Tullio De Piscopo, i fratelli Pingone. Dal 1990 collabora con la cantante bolognese Silvia Donati, con la quale, condividento la passione per la musica brasiliana, incontra il chitarrista-cantante brasiliano Zeduardo Martins e il bassista afro-romagnolo Davide Garattoni; nasce così il primo nucleo del gruppo ARCOIRIS, di cui entreranno a far parte il percussionista Roberto Rossi, il trombettista Maurizio Piancastelli e il saxofonista Andrea Olivi. Sempre con Silvia Donati nasce il quartetto AGAS, di matrice più jazzistica, del quale fanno parte il contrabbassista Ares Tavolazzi e l’armonicista Alberto Borsari; con quest’ultimo registra il CD “Alfonsina y el mar” (sole e luna records).
Dal ’95 al 2004 circa ha fatto parte del ruppo che accompagna il cantautore VINICIO CAPOSSELA, con cui partecipa alla registrazione di tre CD (Il Ballo di S. Vito, LiveinVolvo, Canzoni a manovella). Con Capossela conosce il polistrumentista-compositore Luciano Titi con cui collabora da alcuni anni. Nell’ambito della musica brasiliana lavora con il cantautore Rogerio Tavares (CD “Galope).
Nel 2003 Pietro Tonolo lo invita ad unirsi ad un quartetto che comprende, oltre a Tonolo, il pianista Paolo Birro e il bassista Marco Micheli.

SILVIA DONATI

Nata a Bologna, ha studiato con la cantante gospel Laverne Jackson, approdando al jazz attraverso la partecipazione ad alcuni workshop: Barry Harris, Art Taylor, Rachel Gould, Horace Parlan, Michele Hendricks. Ha fatto parte del quintetto di Marcello Tonolo ‘Music on Poetry’ (con P. Tonolo, F. Testa, A. Kramer) con il quale ha inciso i CD “Days” e “Seed journey”, composizioni originali scritte rispettivamente su poesie di Philip Larkin e Gregory Corso. Con G. Bianchetti, A. Borsari e A.Tavolazzi fonda il Quartetto A.G.A.S., attivo ancora oggi. Ha poi avuto modo di collaborare con : S. Gibellini, C. Atti, R. Chicco, A. Pozza, J. Villotti, P. Odorici, D. Rea, M. Greco, R. Taufic. Appassionata da anni di musica brasiliana, è presente come cantante ed autrice di testi al Cd “Vira Vida” di Nicola Stilo con special guest Toninho Horta e, tra gli altri, S. Bollani, B. Casini, R. Gatto. Fa parte dal 1989 del gruppo Siluet ( M. Galantino, C. Missio, C. Atzori, S. Tarozzi, G. Sterpin, M. Finarelli)che nel ‘97 vince l’ottava edizione del premio Città di Recanati per le nuove tendenze della canzone d’autore. Il gruppo, interamente femminile, ha al suo attivo apparizioni televisive ( Roxy Bar, 30 ore per la vita, sceneggiato “Per amore”, “Mantova musica Festival”) e radiofoniche ( “Guglielmo 95” con la Banda Osiris e“Quelli che la radio..” di Giorgio Comaschi). Ha inoltre avuto occasione di partecipare al “Festiva International du Musique Universitaire” a Belfort (Francia) e tenere concerti a Durazzo e Tirana (Albania) oltre che nei locali di tutta Italia. Con il gruppo Arcoiris (G. Bianchetti, D. Garattoni, M. Piancastelli, R. Rossi, A. Olivi) ha avuto occasione di cantare al Festival do Avante di Lisbona ,al Festival Jazz di Marostica e nell’ambito di Veneto Jazz presentando il cd “Subterranea”. Con il Gruppo Xangò (E. Righetti, S. Tasca, D. Garattoni, N. Marangoni, R. Rossi) ha inciso due cd ed è stata ospite della trasmissione radio rai “Brasil” di Max de Tomassi. Recentemente si è dedicata al progetto Con Alda ( L. Ferrara, P. Ghetti, R. Rossi) musicando alcune poesie di Alda Merini con arrangiamenti di L. Ferrara. Collabora stabilmente con Stand hard 3io ( A. Santimone, A. Fedrigo, G. Bertoncini), con i quali ha inciso il cd “Singin’ in the brain” (brani originali e rielaborazioni di classici del jazz e non), di matrice più vicina al jazz contemporaneo. Ha tenuto seminari a Mogliano Veneto, Feltre, Orsara Jazz.
Discografia: DAYS Marcello Tonolo 5tet Music on poetry Caligola Records 1994 SEED JOURNEY Marcello Tonolo 5tet Music on poetry Caligola Records 1998 MAI A POSTO Siluet Autoproduzione 2001 VOCÊ ME FALA ASSIM Xangò Silent groove 2002 VIRA VIDA Nicola Stilo Via Veneto Jazz 2003 SUBTERRANEA Arcoiris Irma Records 2004 SINGIN’ IN THE BRAIN Silvia Donati & StandHard 3io Abeat Records 2004 TURBILHÃO Xangò Zittomusic london 2006 IMMAGINI Nicola Stilo alfamusic 2006 FABULANDO Arcoiris Autoproduzione 2007 COCKTAIL SATURNO Silvia Donati & StandHard 3io El Gallo Rojo 2008 AUS MIUSIC Alberto Borsari and friends GES Production 2009 ENCRESCIADUM Progetto Ladino Caligola Records 2009.

DAVIDE GARATTONI

Nato a rimini nel 1974 studia al Conservatorio G.B. Martini di Bologna con il maestro Versari. Ha modo di collaborare in ambito jazzistico con A. Altarocca, F. Mignatti, G. Burza, A. Adamo, mentre aprrofondisce la conoscenza dello stile Afro-brasiliano con Zeduardo Martins. Studia musica indiana con, Hariprasad Chaurasia e Lorenzo Squillari (bansuri). Collabora inoltre con il sassofonista cileno Jaime Vasques, il batterista argentino Pepo Bianucci e il bandeonista Carlo Maver nell’ambito del tango. Ha fatto parte del gruppo di Federico Poggipollini (chitarrista di Ligabue). Con Giancarlo Bianchetti alla chitarra e Massimiliano Canneto al violino e percussioni, ha dato vita al Progetto Ramu basato su composizioni originali.

MAURIZIO PIANCASTELLI

Diplomato in Tromba presso il Conservatorio di Bologna, svolge la professione di musicista a tempo pieno dal 1984, maturando esperienze in differenti contesti musicali. Nell’ambito della musica leggera italiana, collabora stabilmente da molti anni con artisti come gli Stadio e Andrea Mingardi; contemporaneamente approfondisce la conoscenza del jazz e della musica latino americana.
Nel corso degli anni, oltre a perfezionare gli studi di tromba con il Maestro Giancarlo Parodi, partecipa a vari seminari di improvvisazione, musica d’insieme, composizione ed arrangiamento, musica per danza tenuti da prestigiosi musicisti come Franco D’Andrea, Enrico Rava, Paolo Fresu, Bruno Tommaso, George Russell, John Surman, Bob Moses.
Attualmente dirige la “AMR Big Band”, una orchestra di 20 elementi, e collabora con diversi progetti stabili rivolti alla musica afro-cubana e brasiliana.
Come libero professionista ha più volte fatto parte di gruppi e orchestre di musica d’uso nell’ambito di trasmissioni televisive delle reti RAI e Mediaset.
Svolge inoltre attività didattica presso il “Centro Musicale Ca’ Vaìna” di Imola e la Scuola “AMR” di Ravenna.

ROBERTO ROSSI

Roberto Rossi ha lavorato in Brasile con il gruppo Zabumba Company e con il chitarrista Roberto Taufic. Ha inoltre collaborato con Ray Mantilla, Helio Delmiro, Jack Walrath, Parto delle Nuvole Pesanti, Louis Lima, Ney Portilho. Si è esibito in diverse rassegne, tra cui JVC Festival di Roma, Festival Latino Americano di Modena, Torino e Milano, Projeto Seis e Meia (Natal, Brasile), Spiritus Mundi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.